Menu
Your Cart

I Pensieri del Poeta sulla V.i.a. ( Libro Digitale )

I Pensieri del	Poeta sulla V.i.a. ( Libro Digitale ) Prosa
I Pensieri del Poeta sulla V.i.a. ( Libro Digitale )
€2,00
Imponibile: €2,00
  • Disponibilità: 10
  • Modello: poesia

Da molti anni ormai stavo raccogliendo le frasi di autori più o meno conosciuti che di volta in volta colpivano la mia anima, illuminavano la mia mente con scoperte e nuove associazioni di idee… Curiosi aforismi, paradossi, metafore, freddure… Da Oscar Wilde a Anthony de Mello, da Abrahm Lincoln a H.D. Thoreau, da Aristotele a James Hillman… Tra questi grandi della letteratura, della politica, della filosofia, della psicologia, dell’arte inserivo ogni tanto qualche mia idea, che, in confronto, consideravo assai umile e probabilmente immeritevole di coabitare con sì tanta saggezza. Correva l’anno 2003 quando decisi di rivedere il lungo elenco, diviso per argomenti, delle massime: mi accorsi che erano aumentati i miei interventi in svariati campi  dello scibile umano. Incoraggiato dalla pubblicazione e relativo successo di alcuni pensieri su siti internet dedicati alla poesia, ebbi l’idea di estrapolare le mie frasi dalla raccolta, già di per sé ampissima, e inserirle in un contesto specifico. In questo lavoro, mi parve indicato inserire i frutti di altre riflessioni sulla vita, una sorta di semplificazione e sostegno per il corso quotidiano dell’esistenza, metafore o “regole” che sono state utili per la sopravvivenza ed il benessere del corpo, della mente e dell’anima.

La mia evoluzione spirituale mi ha portato a dedicarmi a temi che reputo fondamentali, perché rappresentano le esigenze più alte dell’uomo da cui derivano tutte le sue attività ed i modi di svolgerle. Ciò che scrivo conferma esperienze, svela percezioni e fa parte della mia formazione. Formare significa aiutare se stessi e gli altri nella scoperta della propria forma; un po’ quello di cui si occupava Socrate con l’invenzione della “maieutica”.

Letto in questa chiave, anche questo libricino, incoraggiando alla riflessione, potrebbe alla fine risultare utile strumento di crescita.

Lo auguro ad ogni paziente lettore.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
Negativo Positivo